Presentazione

Last update 19 December 2017

Benvenuto a Castelnuovo don Bosco, il paese dei Santi, dove nacque S.Giovanni Bosco, S.Giuseppe Cafasso, il beato Giuseppe Allamano e morì in frazione Mondonio, San Domenico Savio.
Un paese ricco di storia, che affonda le sue radici nel Medioevo, con i centri storici di Castelnuovo alto, di Mondonio, con gli antichi cascinali delle borgate di Morialdo, Nevissano e Ranello: custodi della civiltà contadina del Monferrato.
Potrete vedere le tre chiese romaniche del territorio: dalla chiesa di Sant'Eusebio lungo la strada provinciale per Berzano, alla chiesa di Santa Maria sul colle di Cornareto e alla chiesa di Santa Maria di Raseto presso le cascine settecentesche della località dei Garesio in frazione Mondonio.
Sarà interessante percorrere gli itinerari della natura nella vallata di Muscandia e nei boschi di Valpinzolo, lungo l'areale di Raseto e nell'areale del Colle don Bosco, ove si trova la casetta rurale ove visse l'infanzia Giovanni Bosco e dove si possono visitare i Musei Etnografico e delle Missioni Salesiani e della Civiltà Contadina dell'Ottocento.
Chi vorrà oltre a negozi ed attività commerciali aperti anche la domenica mattina, potrà gustare i nostri vini migliori: Freisa e Malvasia, nella Cantina Sociale del Freisa e nelle cantine e nei ristoranti del territorio.

Il Sindaco
Dr. Giorgio MUSSO


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot